Come scegliere il termometro in base all’età: alcuni consigli

Scegliere un termometro digitale potrebbe essere una cosa semplice ma appena si inizia a navigare sul web, si viene inondati da miriadi di modelli e tipologie (ascellare, rettale, orale, frontale) che ci confondono. Quindi sorge spontanea la domanda: qual’è un buon termometro digitale? Cambia secondo l’età? In questo breve articolo vedremo di dare risposta a queste domande e alcuni consigli.

I termometri digitali: alcune nozioni

I termometri digitali usano dei sensori di calore elettronici per misurare la temperatura corporea. La visualizzazione della temperatura si ha dopo pochi secondi. Sono semplici e comodi da utilizzare.

Questi termometri possono essere utilizzati

  • nell’ascella (in genere è la misurazione meno accurata),
  • nel retto (molto indicati per i neonati e i bambini al di sotto dei 3 anni),
  • nella bocca (la misurazione della temperatura corporea solitamente è precisa per il fatto che la persona tiene la bocca chiusa. Adatto anche per i bambini già grandi),
  • nelle orecchie (per sapere come usarli e quali sono i migliori leggete l’articolo Termometro digitale per orecchio: come si usa e quale scegliere e infine
  • nella fronte.

Generalmente i termometri digitali orali devono essere usati facendo attenzione ad alcune situazioni:

  1. occorre aspettare almeno 15 minuti da che si è mangiato perché il calore del cibo ingoiato potrebbe alterare la misurazione.
  2. Se la persona ha il naso chiuso, tenere il termometro in bocca, anche se per pochi secondi potrebbe procurare disagio (soprattutto quando la persona è un bambino).

Come scegliere il termometro in base all’età

Da 0 a 3 anni

Quando i nostri figli sono così piccoli, il termometro digitale da preferire è quello rettale. Anche se il genitore potrebbe avere delle perplessità sul suo uso in quanto desidera evitare di procurare disagio al proprio bambino, questa misurazione è la più appropriata. Un neonato difficilmente potrebbe rimanere fermo per permettere altri tipi di misurazione.

Dai 3 anni in poi

Una volta superata l’età più piccola, potete decidere quale termometro digitale usare. Di solito quelli rettali sono utilizzabili anche in bocca e sotto le ascelle. Naturalmente se deciderete usare lo stesso termometro e forse lo userete in entrambi i modi, deve essere assolutamente disinfettato con soluzioni apposite. Noi però vi consigliamo l’acquisto di due termometri da non confondersi tra loro.

Questi termometri li potrete trovare sia con la punta rigida che flessibile. Quest’ultima molto più confortevole.

In questa fase sono interessanti anche i termometri auricolari digitali. Occorre prestare attenzione a come si usano per avere delle misurazioni corrette. L’orecchio deve essere libero da cerume e infiammazioni. Di solito la temperatura va presa sempre dallo stesso orecchio.

Un termometro digitale a stick è il tipo più venduto ed economico. Cercatene uno con un display LCD di facile lettura e un pulsante Start facile da premere. Molti di questi dispositivi sono dotati di un segnale acustico che indica che la lettura è completa. I termometri digitali si basano sulle batterie per funzionare.

Termometri digitali frontali a infrarossi

Questi sono i termometri di ultima generazione. Ormai, chiunque, in questi ultimi tempi, abbia varcato la soglia di un’ospedale o di un supermercato, li ha visti in funzione. Probabilmente vi è stata misurata la temperatura semplicemente puntandovi in fronte il termometro. In pochi secondi il responso.

Questi termometri utilizzano uno scanner a infrarossi per misurare la temperatura dell’arteria temporale nella fronte. È uno dei termometri digitali più costosi ma non è detto che siano più precisi di quelli ‘stick’.

Un termometro a infrarossi funziona anche senza contatto! Si posiziona il termometro a circa 5 cm dalla fronte del paziente e, tenendo premuto un pulsante, in pochi secondi si ha la temperatura corporea. A volte, alcuni termometri a infrarossi danno la possibilità di prendere la temperatura sia dalla fronte che dalle orecchie. Possono utilizzarli sia gli i bambini più grandi che gli adulti. Si stanno facendo ricerche per vedere se è possibile avere correte misurazioni anche per i neonati.

Investigando nel web vedrete che potrete averne di tutti i prezzi dai più bassi ai più alti ma non accontentatevi! Si tratta della vostra salute e quella dei vostri figli. Una misurazione precisa e attenta è più importante del costo che dovrete sostenere per avere un buon termometro digitale. Questo è l’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi ma è sicuramente quello più importante!